Come funziona una doccia solare
Come funzione una doccia a riscaldamento solare

Come funziona una doccia a riscaldamento solare

 

Ma come funziona una doccia solare? Una doccia solare utilizza l’energia solare per riscaldare l’acqua contenuta in un serbatoio. Il funzionamento è abbastanza semplice: il serbatoio, generalmente realizzato in materiale plastico o metallo, viene posizionato in modo da ricevere il maggior numero di raggi solari possibili.

 

Il serbatoio non ha bisogno di una pompa che fa circolare l’acqua dalla base del serbatoio alla doccia, che può essere fissata ad un supporto e in alcuni casi anche a muro.

 

Quando l’acqua viene esposta al sole, il serbatoio si riscalda e l’acqua al suo interno si scalda.

 

La doccia solare è dotata di un miscelatore che permette di regolare la temperatura dell’acqua in uscita e di una testa doccia per l’erogazione dell’acqua stessa. In generale, una doccia solare può contenere da 20, 40 o più litri litri di acqua, a seconda delle dimensioni del serbatoio.

 

Una doccia a riscaldamento solare è anche dotata di un miscelatore, questo consente di regolare la temperatura dell’acqua in uscita. In genere, una doccia solare ben progettata, come quelle che proponiamo, può riscaldare l’acqua fino a una temperatura di circa 40-60 gradi Celsius.

 

La doccia solare è una soluzione ecologica ed economica per riscaldare l’acqua per la doccia all’aperto, senza dover ricorrere all’energia elettrica o al gas. Inoltre, può essere utilizzata anche in aree isolate o dove non è disponibile un sistema di riscaldamento dell’acqua.

Come funziona una doccia solare
×